Orientamento per Colloquio Psicoattitudinale Vigili Del Fuoco
Preparati con un ex Ufficiale Psicologo Selettore dell'Esercito
Valutazione psicoattitudinale per candidati
di Genova
Orientamento per Colloquio Psicoattitudinale Vigili Del Fuoco per candidati di Genova
Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco (in acronimo C. N. VV. F. ed abbreviato VV. F.) è un corpo ad ordinamento civile dello Stato, con funzioni di polizia dipendente dal Ministero dell’interno e fa anche parte del servizio nazionale di protezione civile.
I compiti istituzionali sono il contrasto e la prevenzione degli incendi, la ricerca e il soccorso, la difesa civile e svolge anche funzioni di polizia amministrativa e polizia giudiziaria (limitatamente al settore di competenza).
Inoltre, si occupa della formazione degli addetti antincendio aziendali.
Come per tutte le Forze Armate e di Polizia, anche per i Vigili del Fuoco sono previsti gli Accertamenti Attitudinali.
L’obiettivo dei selezionatori è quello di assicurarsi il possesso delle capacità psicologiche (cognitive, emotive, relazionali, comportamentali) e attitudinali (capacità risolutive; capacità di operare in contesti emergenziali; capacità di tollerare lo stress psicofisico; attitudine al lavoro di squadra; attitudine ad operare in contesti gerarchici; motivazioni e aspettative adeguate) in relazione al ruolo e alla qualifica da ricoprire.
Grazie al mio trascorso professionale in qualità di Ufficiale psicologo addetto alla Selezione Psicoattitudinale Militare, in soli due appuntamenti, posso operare una valutazione psicoattitudinale estremamente aderente alla realtà concorsuale, illustrandoti i tuoi punti di forza e, soprattutto, le eventuali criticità su cui migliorare al fine di non inficiare i tuoi sforzi.